Disenso 16 [diorama.it]

DIORAMA

Mensile di attualità culturali e metapolitiche

diretto da Marco Tarchi


    Diorama è anche su Telegram

Logo Diorama Vintage

Disenso 16

  ...

 

DISENSO (Argentina)

numero 16 inverno 1998

pp. 82 US dollars 10

 

Mentre fervono i preparativi del Quinto incontro iberoamericano di metapolitica organizzato dalla rivista (questa volta dedicato al tema Iberoamérica Frente al Neoliberalismo e previsto nella città peruviana di Cuzco per i giorni 3, 4 e 5 settembre, con Alain de Benoist in veste di ospite di spicco), Disenso pubblica con la solita puntualità, sconcertante per chi conosce l'idea latinoamericana del tempo, il suo sedicesimo numero.

Il sommario è, come sempre, bifronte: da un lato affronta temi connessi alla vocazione pan-iberoamericana degli animatori della pubblicazione, dall'altro riserva un'attenzione particolare alla cultura e alla politica europea. A tal punto che persino il pezzo di apertura del fascicolo, l'editoriale siglato Cocambo El otro de sí mismo, che ribadisce le buone ragioni di chi si ostina a "fare una rivista non conformista in un'epoca di "disincantato nichilismo" [...] e per giunta che non imiti il non conformismo di altre latitudini", non può far a meno di iniziare con la citazione della felliniana E la nave va...

La felice convivenza delle due fonti di ispirazione è ben ritratta dalla sezione dei saggi. La inaugura infatti una sintesi del Dialogo François Furet-Ernst Nolte ben nota in Italia, seguita immediatamente da un breve articolo di Abel Posse (mai abbastanza ringraziato per averci regalato le pagine di un libro magnifico come La passione di Eva, che a nessuno dei nostri lettori dovrebbe mancare) su un vertice panamericano tenuto a Santagio del Cile e paragonato senza mezzi termini a un supermercato. E la simbiosi si mantiene anche in seguito: o perché vengono affrontati temi di interesse congiunto per il Vecchio e il Nuovo Continente (El hispanismo frente a la posmodernidad di Jorge Solivella, Posmodernidad y desencanto di Alberto Buela, Africa "made in USA" del sociologo portoghese Martinus Oliveira von Shoor), o perché si alternano scritti di argomento americano (La voladura del Maine: un pretexto dell'uruguayano Alejandro Bertocchi Morán, Deuda externa... realidad virtual, negocio real dell'economista Miguel A. Gago, Una nueva América? di Roald Viganó), ed europeo (l'ampio e notevole La unificación de Europa y la teoría del gran espacio del noto studioso tedesco del pensiero schmittiano Günter Maschke).

E' di rigore invece il copyright iberoamericano per la rubrica "textos de Disenso", esplicitamente destinata a esplorare il pensiero degli scrittori politici "nazionali" del continente: il turno tocca questa volta all'Honduras con Soñaba el Abad de San Pedro; y yo también sé soñar, uno scritto di José Cecilio del Valle, redattore dell'Atto di Indipendenza dei paesi che cercarono nel XIX secolo di dar vita a un'unità centroamericana. E sempre attorno alla realtà del Cono Sud ruotano le rubriche delle recensioni, quella delle lettere e l'angolo della letteratura.

 

L'abbonamento a DISENSO costa 40 dollari, da inviare alla redazione: Casilla 3198, 1000 Buenos Aires, Argentina.

Presso "Diorama" sono in vendita a 10.000 lire l'uno i numeri 3, 7, 10, 12, 14.

Indirizzo per contatti e-mail:

In internet:

bettybue@starnet.net.ar . http://www.pinos.com/disenso.htm





Autore:
Foto:
Rivista:
Fonte: https://
Data pubblicazione: 18 luglio 2007

Designed by BootstrapMade - VAT IT-06451930967

Per iscriversi alla newsletter di Diorama:

25