ETICA VS POLITICA. ESERCIZI DI MACHIAVELLISMO NELL'ERA GLOBALE. [diorama.it]

DIORAMA

Mensile di attualità culturali e metapolitiche

diretto da Marco Tarchi


    Diorama è anche su Telegram

Logo Diorama Vintage

ETICA VS POLITICA. ESERCIZI DI MACHIAVELLISMO NELL'ERA GLOBALE.

  Vicino/lontano 2012, 8° edizione. 6 maggio 2012.      A ...

Vicino/lontano 2012, 8° edizione. 6 maggio 2012.

A cinquecento anni di distanza dalla stesura del Principe di Niccolò Machiavelli, il nodo dei rapporti tra etica e politica, che è al centro del celebre trattato, è più che mai oggetto di controversie e paradossi. Guerre “umanitarie” vengono invocate e combattute in nome dell'aspirazione a una pace perpetua chiamata a segnare la fine della Storia, mentre chi la contrasta si richiama alla lezione di realismo che nel Segretario fiorentino ha avuto il suo capostipite, invitando a smascherare i giochi di potere e di interesse celati dietro i proclami idealistici. I diritti dell'Uomo, da taluni esaltati come nuova frontiera di civiltà, ad altri appaiono come il fondamento di un'ideologia imperialistica e negatrice delle differenze culturali. Sullo sfondo di questa contesa si profilano i dilemmi essenziali della politica del XXI secolo.

Di seguito il video dell'incontro.


http://vimeo.com/44364951

Presenti:

Pierpaolo Portinaro: Professore di Filosofia Politica all'Università di Torino. Allievo di Bobbio. E' membro dell'Accademia delle Scienze di Torino. Ultima pubblicazione: I conti con il passato (2011)

Marco Tarchi: Professore di Scienza politica, Teoria politica e Comunicazione politica all'Università di Firenze, è uno dei massimi studiosi del fenomeno del populismo, delle forme contemporanee della comunicazione politica e dei processi di crisi nei regimi democratici. E' coordinatore dei progetti di ricerca interunivarsitari e di interesse nazionale (Cofin e Prin). Fra le sue pubblicazioni: Contro l'americanismo (2004); La rivoluzione impossibile. Dai campi Hobbit alla nuova Destra (2010). E' membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

Danilo Zolo: Giornalista e filosofo del diritto, all'Università di Firenze ha fondato e dirige il Centro per la filosofia del diritto Internazionale e delle politiche globali Jura Gentium. All'attività accademica affianca l'impegno per la pace e i diritti umani nei contesti di conflitto internazionale. Fra le sue pubblicazioni: Terrorismo umanitario. Dalla guerra del Golfo alla strage di Gaza (2009)e Il nuovo disordine mondiale (2011)





Autore:
Foto:
Rivista:
Fonte: https://
Data pubblicazione: 30 ottobre 2012

Designed by BootstrapMade - VAT IT-06451930967

Per iscriversi alla newsletter di Diorama:

25